The Definitive Guide to Estradizione
The Definitive Guide to Estradizione
Blog Article
Si consiglia di rivolgersi alla RGE o advertisement Eurojust, in conformità del rispettivo ruolo specifico, particolarmente nel caso di situazioni urgenti o di difficoltà a contattare l'autorità competente.
In talune situazioni, invece di emettere un MAE affinché il condannato sconti la pena nello Stato membro in cui è stata pronunciata la condanna, si potrà applicare la decisione quadro 2008/909/GAI for every dare esecuzione alla pena nel luogo in cui il condannato risiede e dove potrebbe avere migliori opportunità di riabilitazione.
La doppia incriminazione può invece essere applicata nel caso in cui l'autorità competente dello Stato membro emittente non consideri i reati in questione reati di cui all'articolo 2, paragrafo two, della decisione quadro sul MAE. La Corte di giustizia ha stabilito nella sentenza pronunciata nella causa C-289/fifteen Grundza (12) che, nel valutare la doppia incriminabilità, l'autorità competente dello Stato membro di esecuzione deve verificare se gli elementi di fatto alla base del reato sarebbero di for each sé, nell'ipotesi in cui si fossero verificati nello Stato membro di esecuzione, penalmente perseguibili anche nel territorio di quest'ultimo (cfr. il punto 5.two).
Tra le materia oggetto dell’accordo rientra sicuramente anche quella della cooperazione in materia giudiziaria penale di cui agli artt. 62 e ss. dell’accordo. Ed infatti, in materia, le disposizioni di diritto transitorio trovano la loro massima espressione, for every quello che qui interessa, i principi statuiti all’art.
Si tratta di un aspetto molto importante del mandato arresto europeo dal momento che, in caso di assenza di queste informazioni, l’Autorità Giudiziaria Italiana sarà obbligata a richiederle direttamente, o anche tramite Ministero della Giustizia, allo Stato estero che ha richiesto l’applicazione del mandato di cattura internazionale, obbligando quindi detto Stato ad integrare la richiesta con queste informazioni, trattandosi di documentazione fondamentale prevista per legge, concedendo pertanto un termine massimo allo Stato estero for each l’integrazione.
emissione di un ordine europeo d'indagine (OEI) for each l'audizione di un indagato in un altro Stato membro da parte delle autorità competenti di tale Stato membro;
Essenzialmente erano tre i punti su cui discutevano UE e United kingdom: diritti di pesca, le regole sugli aiuti di stato e la governance
La segnalazione for each l'arresto è visibile per le autorità competenti di tutti gli Stati membri (di norma le autorità giudiziarie e i servizi di contrasto).
2.1.3. Requisito dell'esistenza di una decisione giudiziaria esecutiva Prima di emettere un MAE le autorità giudiziarie emittenti devono sempre accertarsi che sussista una decisione giudiziaria nazionale esecutiva. La natura di tale decisione dipende dal fine for every cui è emesso il MAE. Se il MAE è emesso ai fini dell'esercizio dell'azione penale, prima della sua emissione deve essere stato emesso dalle autorità giudiziarie competenti dello Stato membro emittente un mandato di arresto nazionale o qualsiasi altra decisione giudiziaria esecutiva che abbia la stessa forza [articolo 8, paragrafo 1, lettera c), della decisione quadro sul MAE].
Si rileva che, qualora abbia ricevuto MAE concorrenti riguardanti uno stesso ricercato, lo Stato membro di esecuzione deve in ogni caso decidere dove il ricercato debba essere consegnato in primo luogo (cfr. il punto 5.ten). Pertanto, ai fini di una maggiore efficienza potrà essere opportuno che, prima di emettere una pluralità di MAE, le autorità giudiziarie emittenti decidano di comune accordo a quale degli Stati membri il ricercato debba essere consegnato in primo luogo.
Deep linking. It enables inbound links to other legal functions referred to inside the documents. It is now only readily available for files smaller than 900 KB. use
In talune situazioni può essere emesso un OEI for each l'audizione di un indagato mediante collegamento video al good di valutare se emettere un MAE per l'esercizio dell'azione penale contro tale persona.
Le autorità competenti dovranno verificare nel SIS se un altro Stato membro ha emesso una segnalazione for every l'arresto a carico della stessa persona. È ammesso l'inserimento di segnalazioni for every l'arresto relative alla medesima persona da parte di una pluralità di get more info Stati membri.
Qualora ritenga che a tale riguardo sussista un errore materiale, l'autorità giudiziaria dell'esecuzione dovrà contattare l'autorità giudiziaria emittente for each chiedere chiarimenti (cfr. il punto four.four, relativo alla comunicazione).
Report this page